Un libro senza scaffale

A volte vorrei essere trasparente. Non invisibile, esattamente il contrario: chiunque potrebbe osservare i miei pensieri giocare ad acchiapparella, scrutare enigmatici il cielo stellato e tornare perennemente sconfitti dopo un incontro di kick boxing con il cuore, eterno quanto insaziabile antagonista. Niente più disguidi o dubbi. Semplicemente me.

Ma la verità è che vorrei poter consegnare solo in mani fidate quel libro scritto con tanta fatica, non prima di aver proferito un’unica, semplice, fondamentale richiesta: «Non fermarti alla copertina». E mettere a riposare per un attimo il tempo, cullato dalla lettura ferma e precisa del custode del mio romanzo.

Non trova un posto specifico nella libreria: a tratti è un libro per l’infanzia con draghi assonnati e topolini coraggiosi, di notte un saggio d’insonnia psicologica, di giorno un manuale di elettronica o un formulario di matematica; uno spartito rilegato ad una o più voci a seconda della stagione, un Law and order all’italiana, una raccolta di pensieri e poesie d’amore. Ricco di felicità, ma per otto lunghi anni un concentrato di inspiegabile cattiveria e crudeltà. In attesa di un inaspettato finale fiabesco da “e vissero felici e contenti”.

Vorrei sentirlo sfogliare ogni singola pagina con delicatezza, sorridere mentre cerca di sistemare quelle sgualcite o strappate, starnutire sfiorando quelle impolverate, sussultare ad ogni mia singola caduta, applaudire per le vittorie, e bere avidamente della mia vita. Per poi consegnargli una piuma inumidita d’inchiostro dicendo: «ora scrivi qualcosa tu, per favore». E leggere su una pagina bianca nient’altro che il tuo nome.

Semplicemente me.

fra_mod

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...